Regolamento concorso

Scarica regolamento in formato PDF

CATEGORIE IN GARA

IL CONCORSO E’ SUDDIVISO IN QUATTRO MACRO-CATEGORIE

FIGURINI – ORDNANCE – JUNIORES – CONTEST

FIGURINI

Sono suddivisi in  due gruppi:  

STORICO e FANTASY, ciascuno è suddiviso in due livelli di competenza:

  • MASTER – livello superiore, con un’esperienza consolidata, che hanno ricevuto riconoscimenti nelle manifestazioni nazionali e internazionali, o che comunque vogliano competere assieme ai modellisti più accreditati.
  • STANDARD – livello base,  con esperienza limitata, che non hanno ancora ottenuto riconoscimenti nelle manifestazioni nazionali e internazionali.

Esistono due sotto-categorie: 

  • PITTURA – viene giudicata solo la pittura del soggetto senza prendere in considerazione eventuali modifiche e/o trasformazioni
  • OPEN – viene giudicata la realizzazione completa del modello o la conversione sostanziale, in questa categoria vengono giudicati anche i box-diorama
H1STORICO STANDARD PITTURA
H2STORICO  STANDARD OPEN
H3STORICO  MASTER PITTURA
H4STORICO  MASTER OPEN
F1FANTASY STANDARD PITTURA
F2FANTASY STANDARD OPEN
F3FANTASY MASTER PITTURA
F4FANTASY MASTER OPEN

 
La giuria si riserva il diritto di modificare la Categoria di iscrizione di uno o più  pezzi  o di un intero display, qualora, a suo insindacabile giudizio, risultasse errata.


ORDNANCE

Le categorie ORDNANCE/PLASTIMODELLISMO hanno gli stessi livelli di competenza, con le seguenti caratteristiche:

  • MASTER – chi padroneggia le tecniche più avanzate ed ha un livello di realizzazione all’altezza dei migliori esempi apprezzabili ai concorsi nazionali ed internazionali
  • STANDARD – chi non ha raggiunto tali risultati, ma produca lavori di buon livello per accuratezza storico-modellistica e resa globale. Oppure chi ha un livello di base, con esperienza limitata, che non ha ancora ottenuto riconoscimenti nelle manifestazioni nazionali e internazionali
A1Aerei ed Elicotteri STANDARD 1/72
A2Aerei ed Elicotteri  STANDARD 1/48 – 1/32 – 1/35
A3Diorami areonautici STANDARD  1/72
A4Diorami areonautici  STANDARD 1/48-1/32-1/35
A5Aerei ed Elicotteri MASTER 1/72
A6Aerei ed Elicotteri MASTER 1/48-1/32-1/35
A7Diorami areonautici MASTER 1/72
A8Diorami areonautici MASTER 1/48-1/32-1/35
M1Veicoli militari STANDARD  1/72-1/48
M2Veicoli militari STANDARD  1/35
M3Diorami militari STANDARD   1/72-1/48
M4Diorami militari STANDARD 1/35
M5Scenette militari STANDARD 1/72-1/48
M6Scenette militari STANDARD 1/35
M7Veicoli militari MASTER  1/72-1/48
M8Veicoli militari MASTER  1/35
M9Diorami militari  MASTER 1/72-1/48
M10Diorami militari MASTER 1/35
M11Scenette militari MASTER 1/72-1/48
M12Scenette militari MASTER 1/35
N1Navi da scatola tutte le scale
N2Navi autocostruite tutte le scale
N3Diorami navali tutte le scale
V1Auto in scala 1/43
V2Auto tutte le scale
V3Moto tutte le scale
V4Camion e trattori tutte le scale
SF1SCI-FI STANDARD
SF2SCI-FI MASTER
SF3DIORAMI SCI-FI
S1SUBBUTEO  Standard
S2SUBBUTEO Master
WIPWork in Progress
JJUNIORES

​L’elaborazione, la creazione o la modifica di un modello in commercio è accettata, i figurini e gli accessori possono essere inclusi, ma non sono considerati dai giudici, tranne che nella categoria diorami, dove sarà giudicato l’insieme dell’opera. 

I tavoli sono divisi ed etichettati secondo le diverse categorie e livelli. Ogni concorrente che ha registrato i pezzi in concorso dovrà posizionarli sui tavoli dedicati.

Non sono ammessi modelli che hanno partecipato ad altre edizioni del VMS – Italy o che siano lesivi della morale pubblica o del decoro della manifestazione, il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di non accettare tali opere.


JUNIORES

La categoria JUNIORES (J) riguarda i modellisti con età compresa fino a 14 anni, si tratta di una categoria unica che comprende i Figurini storici e fantasy – Mezzi Militari – Diorami – Aerei – Veicoli civili – Navi – SCI-FI

Nuove categorie

V1 – Automobili scala 1/43

SCENETTE – lavoro contenuto in cui sia presente un solo mezzo, non importa con quanti figurini a bordo, e con un massimo di tre figurini a terra.

WIP – si tratta di modelli tutte le categorie e tutte le scale non ancora dipinti.


CONTEST


Sono previsti quattro contest a tema:

  • C1 CONTEST – COME ERAVAMO
  • C2 CONTEST – FIGURINO COMMEMORATIVO VMS2021
  • C3 CONTEST – AEREI WWI
  • C4 CONTEST – 50 ANNI MARCHIO BMW M
  • C5 CONTEST – 80 ANNI BATTAGLIA DI EL ALAMEIN

C1 – contest COME ERAVAMO
Quest’anno proponiamo un contest nostalgico! Si può portare in esposizione il primo pezzo costruito negli anni ’80-‘90. Qualsiasi categoria, scala e soggetto, purché sia uno dei primi costruiti e dipinti dal modellista. Sono previsti premi speciali per i soggetti più significativi della rassegna!


C2 –contest figurino commemorativo VMS 2021
Rassegna del pezzo prodotto da VMS – ITALY per l’edizione 2021 del concorso, in questa categoria tutti i soggetti da scatola e/o modificati del “Sottotenente 1 Rgt. Brigata Savoia – S.Martino/Solferino 1859”


C3 – contest velivoli WWI
Contest riservato ai velivoli della Prima Guerra Mondiale di ogni nazionalità e ogni scala, anche modelli già presentati nelle precedenti edizioni di VMS – ITALY

C4 – contest 50 anni marchio BMW M
In occasione dei 50 anni del marchio BMW M, il contest avrà come oggetto tutti i modelli di autovetture e motoveicoli di tutte le scale, costruiti tra il 1972 e il 2022, equipaggiati con motori BMW M o con allestimenti BMW M. Sono esclusi mezzi militari o auto/moto di periodi precedenti, sono ammessi modelli già presentati nelle precedenti edizioni di VMS – ITALY.

C5 – contest 80 anni della battaglia di EL ALAMEIN
In occasione degli 80 anni della Battaglia di El Alamein, il contest commemorativo avrà come oggetto modelli di mezzi militari e figurini di tutte le nazioni belligeranti e di tutte le scale, presenti in Africa Settentrionale nel 1942, sono ammessi modelli già presentati nelle precedenti edizioni di VMS-ITALY.

GIUDIZIO

La giuria è composta da esperti di fama mondiale, coordinati da un Presidente di Giuria e tre Responsabili per le tre macro categorie – Figurini Storici, Figurini Fantasy, Ordnance. Il loro giudizio è insindacabile.

METODO DI GIUDIZIO

FIGURINI STORICO E FANTASY

Ogni soggetto verrà esaminato da un gruppo di giudici, che valuteranno il pezzo evidenziato dal modellista e l’insieme dei pezzi che compongono il display, i giudici sceglieranno di giudicare  e di votare il pezzo singolo, la serie di pezzi o l’intero display in modo tale da attribuire al modellista il massimo riconoscimento.

ORDNANCE

Ogni modello verrà  valutato singolarmente.

Nella Categoria AEREI ed ELICOTTERI, questi saranno valutati separatamente.

Nelle categorie aerei e diorami aerei e  veicoli militari e diorami militari, saranno valutati  secondo i periodi storici seguenti:  fino al 1918 (WWI) –  fino al 1945 (WEII) – fino ad oggi (moderni)


Ogni giudice valuterà i soggetti in una scala di valori da 0 a 4 punti, la somma dei punteggi dei giudici determinerà il giudizio finale, secondo il seguente schema:

​GOLD: 12-11

SILVER: 10-9-8

BRONZE: 7-6-5

CERTIFICATE: 4-3-2-1

NOTHING: 0

SICUREZZA E CONTROLLO

I modelli saranno esposti al riparo da agenti atmosferici, in ambiente chiuso e debitamente controllato, ma non saranno coperti da assicurazione. Il Comitato Organizzatore – Verbano Model  Show Italy assicurerà una adeguata sorveglianza. Si declina ogni responsabilità in caso di furto ed ogni altro evento che possa danneggiare i modelli esposti.

Una volta completata la collocazione dei pezzi sul tavolo anche i modellisti non potranno più toccare o spostare i modelli, se non con l’assistenza del personale di sorveglianza. La giuria si riserva il diritto di squalificare i concorrenti che contravvenissero a detta disposizione.

TUTELA DELLA PRIVACY

I dati personali saranno trattati secondo le vigenti normative, Decreto Legislativo 196/2003 (testo unico); i dati forniti non verranno in ogni caso divulgati ad altri. Il Comitato Organizzatore – Verbania Model  Show Italy si riserva il diritto di effettuare fotografie e riprese video dei modelli esposti, di far pubblicare le fotografie su riviste specializzate e non o su libri, monografie o altre pubblicazioni sulla manifestazione, ovvero sul proprio sito e/o su siti collegati all’evento.

L’iscrizione al concorso comporta  l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti e autorizza implicitamente  l’Organizzazione a effettuare fotografie e  diffondere le stesse per scopi istituzionali.

ENTRATA LIBERA

COSTI DI ISCRIZIONE

I costi di iscrizione, a modellista, quale parziale rimborso dei costi sostenuti, sono I seguenti:
• Registrazione Online  – 15,00 Euro
• Registrazione sul posto – 20,00 Euro
• Iscrizione gratuita per la categoria JUNIOR (J)

La quota di iscrizione al concorso sarà da versare al momento della consegna dei modelli in sede.

CONSEGNA MODELLI

Nel pomeriggio di venerdì 30 ottobre 2022  –  dalle 15.00 alle 19.00

Il mattino di sabato 1 ottobre 2022  –  dalle 9.00 alle 12.00

RITIRO DEI MODELLI

I modelli potranno essere ritirati esclusivamente alla fine della premiazione – domenica 2 ottobre 2021, presentando la ricevuta di iscrizione agli addetti alla vigilanza presenti nel salone della mostra, al momento del ritiro.